Call for stories (closed): vogliamo conoscere le vostre esperienze nel sostegno alla salute mentale durante la pandemia di COVID-19
The call for stories closed on April 17, 2020. View the blog series along with key resources for health care systems:
Mental Health and COVID-19
Il Mental Health Innovation Network (MHIN), in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale e Uso di Sostanze dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), invita alla presentazione di esperienze globali da parte di operatori di salute mentale ed assistenza sociale coinvolti nel supporto alla salute mentale della popolazione durante la pandemia di COVID-19. Di uguale interesse saranno le storie di servizi diretti sia a persone colpite dalla pandemia, che a coloro con condizioni di salute mentale o disabilità psicosociali preesistenti.
Lo scopo di questo esercizio è di utilizzare le esperienze degli operatori in prima linea per condividere e trasferire informazioni che possano supportare altri operatori impegnati in lavori simili in altri contesti. Vogliamo che le persone possano imparare dalle vostre esperienze nell’erogazione dei servizi di salute mentale.
Invitiamo i professionisti della salute mentale e assistenza sociale di tutti i paesi interessati a condividere le loro storie, le loro esperienze ed il loro percorso nell’affrontare le difficoltà nel mantenere attivi i servizi di salute mentale durante questo periodo. Siamo interessati ad esperienze con diverse popolazioni (anziani, adulti e bambini isolati, persone con disabilità, persone con patologie croniche concomitanti) durante la pandemia di COVID-19. Saremo lieti di ricevere le esperienze in qualsiasi formato (e-mail, documento word, pdf o messaggio audio registrato). In caso si fosse troppo occupati con la risposta all'emergenza per scrivere un'email, si possono effettuare telefonate per raccogliere i vostri input.
In modo da aumentare il numero di esperienze raccolte, invitiamo gli interessati anche a condividere i contatti di altri colleghi che potrebbero avere esperienze da condividere a questo scopo (previo loro consenso).
Per poter effettuare un’analisi sistematica dei messaggi, proponiamo il seguente format (schema da compilare) per la documentazione delle vostre esperienze:
- Nella tua esperienza, qual'è stato l’effetto che la pandemia ha avuto sulla salute mentale della popolazione generale (o delle persone che stai trattando), e degli operatori del settore che forniscono assistenza (incluso te)?
- Quali sono le sfide che stai affrontando in questo momento riguardo l’offerta di cure in salute mentale?
- Quali sono le attività innovative che tu ed altri state conducendo per soddisfare le esigenze di salute mentale e fornire supporto durante la pandemia?
- Cosa state facendo attualmente per continuare a gestire i servizi di salute mentale per le persone con condizioni di salute mentale o disabilità psicosociali preesistenti?
- Quali sono le raccomandazioni che vorresti fornire ad altri fornitori di servizi di salute mentale e assistenza sociale durante la pandemia di COVID-19?
Si prega di inviare un'e-mail a mhin@lshtm.ac.uk e salag@who.int con l'oggetto dell'e-mail intitolato "Presentazione di esperienze e pratiche di salute mentale in caso di sconvolgimento del servizio". Le persone selezionate verranno contattate. Inizialmente, 20 esempi saranno pubblicati online sul sito del MHIN, ma tutte le esperienze saranno raccolte per ulteriori opportunità di condivisione.
Translation provided by Giovanni Sala.